La storia

Civine

Aule presso privati o parrocchia; poi edificio moderno per scuola elementare, inaugurata nel 1961 (atrio, servizi, due aule, appartamento per insegnante, parchetto); vi era la presenza di pluriclassi. Fu chiusa nel 1978, circa, con gli alunni accompagnati con scuolabus alla nuova scuola di Navezze (anche presso quella struttura, gli alunni erano accolti in edifici privati, al massimo in due stanze, poco distante una casetta di fronte al Magher, leggermente più a sud). Oggi ci sono appartamenti del Comune per famiglie bisognose.

Scuola primaria di Navezze

La scuola primaria di Navezze, degli anni Settanta, accoglieva, oltre a quelli di Civine e Navezze, anche alunni di Piedeldosso, Palazzina, Piazza nord.

Ronco

Lascuola elementare degli anni Trenta-Cinquanta. L’edificio era composto da due grandi stanze, corridoio e servizi. Anche lì vi erano pluriclassi, vicine alla scuola dell’infanzia, ampliata e completata nel corso di tutto il Novecento (corrisponde con la sede attuale).

Piazza

Le scuole femminili e maschili per tutta la metà dell’Ottocento erano ospitate presso il pianterreno dell’edificio, già Sede Comunale e oggi Biblioteca presso piazza S. Lorenzo. Altre aule erano dislocate presso privati in fondo a via Roma; poi, dietro sollecitazione dell’ufficiale sanitario e dei genitori, nonché per il mutato clima sociale, viene edificato il grande edificio, inaugurato nel 1915, oggi sede Comunale, con trasferimento delle classi nella nuova scuola elementare di Casaglio, inaugurata nel 1980, già sede anche della Direzione Didattica. Oggi la struttura è ancora una scuola primaria, sede di due sezioni della scuola materna Piovanelli.

Croce e Sale

Aule ospiti di privati, poi viene costruita la scuola di Sale negli anni Venti-Trenta del Novecento, oggi trasformata in appartamenti comunali, affiancata a nord dalla nuova funzionale struttura realizzata negli anni Settanta (verificare) e portata a norma in tempi recentissimi.

Barco

Tra gli anni sessanta e settanta viene edificata la scuola, oggi sede della materna “Munari”.

Scuole Medie “Venturelli”

Tra gli anni Cinquanta-Sessanta, l’edificio ottocentesco di via Larga, donato dal signor Angelo Venturelli, fu sede della scuola di avviamento. Le scuole medie venivano frequentate in città presso istituti pubblici o di ordini religiosi; con l’istituzione della scuola media dell’obbligo, la popolazione scolastica aumentò e la struttura storica fu ampliata e rimodernata per offrire palestra, laboratori, spazi più idonei ad attività ed innovazioni didattiche.